Offerta Dicembre 2017

Dicembre è un mese in cui le foreste caducifoglie secche del sud danno il meglio di loro con la fioritura dei baobab e di tutte le piante grasse che le caratterizzano.

Al nord e all’est sono già cominciate le piogge che toccano in maniera minore l’arido sud: qualche temporale nel tardo pomeriggio puo’ caratterizzare il clima di dicembre nel sud del Madagascar ma resta comunque possibile viaggiare e fare trekking senza problemi.

Il mare dovrà essere in conseguenza scelto lontano dai fiumi o comunque a sud degli estuari per avere mare limpido e alta visibilità in caso di snorkeling o immersioni.

 

Programma viaggio in Madagascar Dicembre 2017

 

Primo giorno ( Dicembre 2017 ) : Antananarivo

Arrivo e accoglienza all’aeroporto . Transfert all’ hotel Belvedere in un punto molto panoramico del centro città.

Secondo giorno ( Dicembre 2017 ) : Antananarivo – Antsirabe

Dopo un veloce briefing all’hotel, partenza per la città termale di Antsirabe, su una bellissima strada che attraversa colline e risiere; diverse tappe sono previste in questo tragitto di 4 ore. Nel pomeriggio visita dei laghi vulcanici che circondano la città e possibilità di vedere il lavoro manuale degli artigiani locali (tagliatori di pietre, artigiani delle corna di zebu, ricamatrici….).

Cena e pernottamento all’ hotel Royal Palace***.

madagascar dicembre

madagascar dicembre

Terzo giorno ( Dicembre 2017 ) : Antsirabe

Giornata dedicata alla scoperta della regione del Vakinankaratra; una passeggiata alle pendici del monte Ibity, la terza cima più alta del Madagascar, ci porterà a scoprire la vita della popolazione Merina, una popolazione di origine indonesiana, dedita alla coltivazione del riso su terrazzamenti che cingono tutte le montagne. In particolare ci avventureremo nei villaggi vicini a Ibity che hanno la particolarità di essere in una zona molto ricca di pietre preziose e dove ci sono molte piccole miniere a conduzione famigliare che estraggono regolarmente pietre che poi saranno commerciate in città. La vita rurale ci riporterà in un lontano medioevo contemporaneo con ritmi di vita che ormai abbiamo dimenticato.

Cena e pernottamento all’ hotel Royal Palace***.

Quarto giorno ( Dicembre 2017 ) : Antsirabe – Ambositra – Ranomafana

Partenza al mattino da Antsirabe per riprendere la strada verso sud; il paesaggio diventa ancora più montagnoso ma entriamo poco a poco nel territorio di un’altra popolazione, i betsileo, i più capaci costruttori di terrazzamenti in madagascar e il panorama diventa veramente maestoso.

Una tappa d’obbligo a Ambositra per ammirare la maestria dell popolazione Zafimaniry nella lavorazione di legni preziosi, per poi entrare improvvisamente nella foresta pluviale della costa est; lasciamo per qualche chilometro l’altopiano per antrare nel parco di Ranomafana che si trova ai suoi piedi; al tramonto, accompagnati dalla guida locale, costeggeremo i bordi del parco alla ricerca dei microlemuri notturni e dei camaleonti e gechi, facilmente osservabili di notte grazie alle torce.

Cena e pernottamento all’hotel Chez Gaspard in ottimi bungalows in un bel giardino finemente curato.

madagascar dicembre

madagascar dicembre

Quinto giorno ( Dicembre 2017 ) : Ranomafana – Fianarantsoa – Ambalavao

Mattina dedicata all’esplorazione della foresta pluviale, in una lussureggiante vegetazione dove il tasso d’endemismo sia della fauna che della flora è unico al mondo. Una passeggiata di 3 ore che vi permetterà di osservare numerosi lemuri, alcuni dei quali esistenti solo in questo parco, e di apprezzare la ricchezza di una foresta pluviale.

Successivamente ci dirigeremo verso Ambalavao, non prima di una visita alla città di Fianarantsoa, al laboratorio fotografico del più conosciuto fotografo locale, dove dormiremo alla base del parco dell’Andringitra, caratterizzato da enormi massi granitici e lisce pareti di roccia.

Cena e pernottamento all’hotel Varangue de Betsileo.

Sesto giorno ( Dicembre 2017 ) : Ambalavao – Andringitra

In mattinata visita del bellissimo parco di Anja, creato dagli abitanti del luogo, con un progetto di riforestazione che ha dato vita a un reinserimento spontaneo di lemuri nel settore; centinaia di simpatici lemuri catta che erano spariti precedentemente, adesso abitano questo angolo di foresta incastrato tra enormi massicci granitici.

Nel pomeriggio invece entreremo nel parco dell’Andringitra e precisamente nella valle del Tsaranoro, dove una parete verticale di 650 metri domina sul panorama.

Cena e pernottamento in bungalows all’ecolodge Camp Catta.

Settimo giorno ( Dicembre 2017 ) : Andringitra

Giornata completamente dedicata alla visita della valle del Tsaranoro, con un paesaggio lunare di alta montagna, con numerosi lemuri ai bordi del sentiero.

Cena e pernottamento in bungalows all’ecolodge Camp Catta.

madagascar dicembre

madagascar dicembre

Ottavo giorno ( Dicembre 2017 ) : Andringitra – Isalo

Ritorniamo sulla strada statale 7 per ridirigerci di nuovo verso il sud. Il paesaggio ha un nuovo brusco cambiamento, diventando una prateria brulla e piatta, in cui gli enormi spazi dominano lo spirito del viaggiatore.

Una volta al parco dell’Isalo approffitteremo del pomeriggio in piscina per godere della vfista sul massiccio arenarico e per poi visitare la finestra dell’Isalo al tramonto.

Cena e pernottamento al Relais de la Reine ***.

Nono giorno ( Dicembre 2017 ) : Isalo

Giornata dedicata completamente alla visita del parco dell’Isalo, un parco caratterizzato da montagne a cui l’erosione ha donato delle forme di piccolo Gran Canyon del Madagascar. Incastrate nelle vallette splendide piscine naturali e cascate in cui si potrà fare il bagno. Pick nick nel parco e ritorno all’hotel a fine pomeriggio.

Cena e pernottamento al Relais de la Reine ***.

madagascar dicembre

madagascar dicembre

Decimo giorno ( Dicembre 2017 )  : Isalo – Ambolimailaka

La strada riprende portandoci verso un clima semidesertico, dove la foresta spinosa inizia a mostrarsi assieme ai primi baobab.

Visita a Ilakaka della più grande miniera di zaffiri al mondo, per poi raggiungere Tulear, la più importante città della costa sud, appoggiata sul tropico del Capricorno.

Nel pomeriggio arrivo all’hotel Bellevue, in bungalows sulla battigia di fronte alla barriera corallina e dal cui ristorante si ammira il viavai dei pescatori Vezo, una tribù nomade di pescatori, che con le loro piroghe a bilancere animano il paesaggio

Cena e pernottamento all’hotel Hotel de la Plage.

Undicesimo dodicesimo e tredicesimo giorno ( Dicembre 2017 )  :  Ambolimailaka

Tre giorni di soggiorno al mare con la possibilità o di un relax totale su una spiaggia bianchissima e disebitata o anche di numerose escursioni e attività libere ( snorkeling, immersioni, visita della foresta dei baobab, kitesurf…)

Cena e pernottamento all’Hotel de la Plage.

Quattordicesimo giorno ( Dicembre 2017 ) : Ambolimailaka – Tulear

Partenza al mattino dal nostro hotel per raggiungere l’aereoporto di Tulear dove prenderete l ‘aereo che vi riporterà in capitale per la coincidenza serale verso l’europa e fine delle prestazioni.

 

Quote di partecipazione

1250 euro a persona sulla base di due persone

1100 euro a persona sulla base di tre persone

1000 euro a persona sulla base di quattro persone

prezzi degressivi per gruppi più numerosi

 

Le tariffe comprendono

Pernottamento in camere doppie

Tasse di soggiorno negli hotel

Mezza pensione ( colazioni e cene )

Veicolo 4×4

Indennità autista e guida (in principio saremo io o mia moglie)

Carburante

Ritorno del veicolo su Antananarivo

Ingressi ai parchi (Ranomafana, Anja, Andringitra e Isalo) e guide locali

Tutti i transfert aeroporto-hotel-aeroporto

Il visto è gratuito per un soggiorno fino a 30 giorni e si fa all’arrivo in aeroporto a Antananarivo

 

Le tariffe non comprendono

Bevande , mance e extra

I pranzi

Le attività al mare

Il volo interno (all’incirca 200 euro)

Il volo intercontinentale dall’Italia

 

Modalità e condizioni generali

 

Le date saranno decise nei giorni a venire; un minimo di 12 partecipanti è necessario per costituire il gruppo

Se vi interessasse fare lo stesso tipo di viaggio in date differenti, anche senza un gruppo in maniera individuale contattateci.

Per partecipare a questo viaggio contattaci utilizzando il modulo sottostante o scrivendo direttamente a info@mymadagascar.it

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio

By | 2017-03-23T19:47:03+00:00 dicembre 10th, 2016|Offerte Madagascar 2018|0 Comments

About the Author:

Leave A Comment