Clima Madagascar

//Clima Madagascar

Clima Madagascar

Il clima del Madagascar è caratterizzato da due stagioni principali ben distinte, quella delle piogge e quella secca e la durata dell’alternanza delle due stagioni dipende specialmente dalle 5 regioni climatiche in cui il Madagascar è suddiviso.

Il clima, ritmato dall’alternarsi di una  stagione secca, l’inverno australe (da aprile a novembre) e di una stagione umida, l’estate australe (da novembre a marzo) presenta delle grandi differenze a livello regionale. Durante la stagione umida, che diventa poi ciclonica a cominciare da gennaio, le piogge sono abbondanti e posso arrivare a bloccare numerose strade, per contro le piogge sono frequenti al nord e all’est compresa l’isola di Sainte Marie tra giugno e settembre.

Le due stagioni climatiche principali

L’inverno australe (da aprile a novembre) – la stagione secca

Il clima è abbastanza fresco su tutti gli altopiani, specialmente di notte e al mattino, arrivando in giugno a toccare anche meno di 0° nella regione di Antsirabe, mentre durante il giorno passerà praticamente sempre i 20°. Spesso sugli altopiani al mattino ci saranno nebbie spesso molto forti.

Nel sud del Madagascar farà fresco di notte e anche in questo caso in giugno (il mese più freddo) si potrà scendere a 10 gradi di notte anche a bordo del mare.

Per contro la costa est sarà caratterizzata nell’ultima parte della stagione da piogge a volte anche forti da luglio a settembre.

 

L’estate autrale (da dicembre a marzo) – la stagione umida

Da novembre fino a metà dicembre farà caldo e secco su tutto il territorio del Madagascar (26°-30° sugli altopiani, da 30°a 32 ° sulla costa est, nord-est e sud-est, tra 30° e 36° sulla costa ovest, nord-ovest, sud e sud-ovest al punto da arrivare a sorpassare a volte anche i 40° nella regione di Majunga e nel sud).

Da metà dicembre a marzo, caldo e umido con temporalisu tutto il Madagascar verso fine pomeriggio; le temperature saliranno a 30° sulle coste e 25° sugli altopiani, anche se nella regione di Antsirabe si avranno notti anche a 10°

Tra gennaio e marzo sopratutto la costa est e il nord sono toccate dai cicloni: sulle coste le temperature resteranno tra i 27° e i 32°.

Clima

Pluviometria Madagascar

By | 2014-02-06T08:39:00+00:00 dicembre 15th, 2013|Informazioni Madagascar|0 Comments

About the Author:

Leave A Comment